Viaggi e Salute

Alto Adige di sapore e tradizioni

Meta per eccellenza del Natale e per lo sci, ma dalle tradizioni culinarie insospettabili

Per saperne di più
Alto Adige di sapore e tradizioni - Viaggi e Salute - YOVIS VIAGGIO

La ricca cultura gastronomica dell'Alto Adige ha subito, nel corso dei secoli, influenze e variazioni, soprattutto dall'Austria e dal Trentino italiano, come spesso accade ai territori di frontiera.  A dimostrazione di ciò nella cucina alto atesina si ritrovano piatti che derivano da entrambe le tradizioni culinarie come canederli, gulasch e strudel, tutti piatti dai sapori forti e speziati.

Tra i piatti forti del Sudtirolo sono le zuppe cucinate con diversi ortaggi che vengono servite prima della postata principale, come antipasto. Ci sono, tuttavia, diverse zuppe proposte come piatto unico, come il gulasch o i canederli in brodo, proprio perché più sostanziose.

Inoltre la polenta con sughi di cervo o capriolo, le uova strapazzate con speck e formaggi di malga. La produzione di formaggi è molto elevata in questa regione italiana. Ciò è dato dal fatto che le materie prime abbondano in quantità e che non si vogliono perdere le tradizioni in questo ambito.

Il simbolo gastronomico dell'Alto Adige sono comunque i salumi e gli insaccati di tutti i tipi. Da citare il celeberrimo speck, prodotto seguendo lo stesso metodo da generazioni, ma anche i piatti a base di carne, come le numerose varietà di würstel, serviti sia a colazione che per un pasto veloce oppure i salami di cervo, camoscio e capriolo.

Per concludere va senza dubbio ricordato lo Schüttelbrot ("pane scosso" in tedesco) ottenuto dalla lavorazione di farina di segale, acqua, lievito, sale e alcune spezie come il cumino e i semi di finocchio.

Nelle vostre scoperte culinarie in giro per il mondo, insieme a voi, l’S.O.S. delle pratiche bustine orosolubili di Yovis Viaggio, l'integratore alimentare utile a favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, contrastare disturbi intestinali e diarrea del viaggiatore.

YOVIS VIAGGIO: SEMPRE IN VIAGGIO CON TE!