Viaggi e Salute

I sapori forti nella terra dei butteri

Una cucina antica di contadini e butteri, semplice, decisa, intensa. Questa è la Maremma

Per saperne di più
I sapori forti nella terra dei butteri - Viaggi e Salute - YOVIS VIAGGIO

La cucina maremmana è celebre per i suoi piatti semplici ma estremamente ricchi di sapore, i piatti della cucina tradizionale maremmana, sia quelli a base di carne, che quelli a base di pesce, sono poi abbinati ai grandi vini. Da non sottovalutare anche i salumi e gli insaccati e i formaggi. Una cucina ancora oggi estremamente radicata alle origini antiche quella maremmana, a base di ingredienti semplici e genuini e prodotti della terra.

 

Tutto comincia dal pane "sciapo" (senza sale) alla base delle numerose zuppe tradizionali come l'acquacotta, una zuppa fatta con pane raffermo, verdure di stagione e un uovo in camicia. Della celebre panzanella, zuppa fredda con cipolla e pomodoro; della zuppa di ricotta e di numerose altre zuppe con legumi e cereali. 

 

Alcuni tipici prodotti tra le paste fresche sono i pici, grossi spaghetti freschi fatti a mano e conditi con briciole di pane raffermo tostate, oppure con l'aglione, un sugo di pomodoro con molto aglio.

 

Famosi i piatti di carne derivati dal mondo pastorale e dalla caccia. Il buglione è un umido di agnello con vino rosso, salvia e rosmarino.  La scottiglia è un piatto di diverse qualità di carne: vitello, manzo, pollo, coniglio, maiale, faraona, piccione, anatra, tacchino, oca e agnello, il tutto cotto in umido con vino rosso, pomodoro e pane abbrustolito. 

 

Nelle zone adiacenti ai boschi è di casa la cucina della cacciagione. Il cinghiale, cucinato in varie ricette e soprattutto alla maremmana, in umido con vino  rosso, pomodoro, peperoncino e aglio, e la lepre, preparata alla cacciatora con vino bianco, pancetta, cipolla, timo, rosmarino, alloro e chiodi di garofano.

 

Numerosi i prodotti da forno salati e dolci come: la schiacciata "alla pala" e la focaccia di Pitigliano. Tutto innaffiato dal celebre vino Modellino di Scansano DOCG, un rosso corposo e profumato, adattassimo per abbinarsi ai piatti tipici locali di carne e cacciagione e ai sapori forti e intensi di questa meravigliosa terra.

 

E per aiutare l'intestino a questa immersione tra i sapori forti e decisi della maremma, il nostro Yovis Viaggio è sempre con noi nelle pratiche bustine orosolubili. L'integratore alimentare specifico dei viaggiatori per prevenire-contrastare disturbi intestinali e diarrea del viaggiatore grazie al Saccharomyces Boulardii, alle vitamine del gruppo B e alle fibre fruttoligosaccaridi (FOS).

YOVIS VIAGGIO: SEMPRE IN VIAGGIO CON TE!