Viaggi e Salute

La Bretagna mozzafiato: tra paesaggi e cucina

La Bretagna è una delle mete turistiche più ambite e affascinanti, offre degli scenari naturali mozzafiato.

Per saperne di più
La Bretagna mozzafiato: tra paesaggi e cucina - Viaggi e Salute - YOVIS VIAGGIO

La Bretagna è una delle mete turistiche più ambite e affascinanti, offre degli scenari naturali mozzafiato. Il paesaggio e l’atmosfera sono mutevoli, cambiano ogni momento alternando forza e fragilità e offrendo scorci suggestivi. Scogliere selvagge a picco sul mare si alternano dune arrotondate dal vento e spiagge in quotidiana lotta per non essere inghiottite dai capricci delle maree atlantiche.  L’oceano è sempre presente nella cultura bretone e proprio dal mare che provengono i più rinomati prodotti della zona. Se sono celebri i prodotti ittici come aragoste e ostriche non da meno i prodotti di terra. Spingendosi nell’entroterra si può scoprire una tradizione agricola e pastorale importante.

 

La cucina bretone è uno dei grandi piaceri in un viaggio in Bretagna, la gastronomia bretone è semplice e casereccia, dominata dalla presenza del pesce in ogni sua forma e variante, soprattutto i frutti di mare, per chi ama il pesce la Bretagna è un luogo da sogno.

Le plateaux des fruits de mer, è un piatto che riunisce tutti i principali frutti di mare e crostacei per un pranzo davvero spettacolare, ideale per avere una panoramica di tutti i migliori prodotti di mare che la zona può offrire. Ovviamente sono da assaggiare i vari crostacei e frutti di mare come le huîtres, le ostriche fresche, gustate direttamente sul porto o nei ristoranti. Le coquilles de Saint-Jacques, le capesante sono un altro piatto tipico, che vale la pena di assaggiare soprattutto a Saint-Brieuc. Tra gli altri sono da provare anche: Gli oursins, ricci di mare; i granchi di Saint-Malo e gli astici di Camaret. Inoltre c’è la cotriade, una saporita zuppa di pesce e crostacei e il bar de ligne au sel de Guérande, branzino pescato con la lenza e cotto al forno in crosta di sale. Da assaggiare anche l’homard à l’armoricaine, astice cotto alla fiamma col brandy e poi a fuoco lento con pomodori, erbette e aglio.

 

Tutti i piatti di pesce sono ottimi grazie alla qualità e quantità della materia prima, ma se avrete l’occasione di spingervi nell’entroterra potrete scoprire preziosi sapori meno conosciuti. Si possono assaggiare la carni e gli insaccati tipici, la campagna offre delle vere chicche: la andouille, è una salsiccia di trippa di maiale affumicata, ideale da mangiare fredda su una tartina con burro salato, da provare anche la versione con il lardo, più chiara e con al centro un pezzetto di lardo. L’agneau de pré-salé, si ottiene dalla carne di agnello allevato nella baia di Mont-Saint-Michel, un agnello gustoso e saporito. Il kig ha farz, un ricco stufato di manzo, maiale e verdure servito insieme a gnocchetti di grano saraceno.

 

Per completare il quadro gastronomico vanno citate le crepes. Ne esistono di due tipi, dolci e salate. Le crépes sono fatte con farina di frumento e hanno di solito un ripieno dolce, spalmate di marmellata, farcite di frutta o accompagnate da gelato e salsa al cioccolato. La versione più sfiziosa è quella delle crépes dentelles, arrotolate e spolverate con lo zucchero poi cotte al forno fino a diventare croccanti. La versione salata delle crepes sono le galette, fatte con grano saraceno e ripiene di ingredienti salati come prosciutto, uova e formaggio.

 

Quando si viaggia è bello perdersi tra i paesaggi mozzafiato e le tradizioni culinarie e per favorire il relax anche del nostro intestino sensibile a cambi di clima, ritmo e regime alimentare, nei nostri viaggi e nelle nostre scoperte, con noi l'integrazione naturale di Yovis Viaggio: specifico dei viaggiatori, aiuta la flora batterica a ripristinare le sue condizioni abituali di funzionamento, rafforzandone la resistenza. Per curare-prevenire la diarrea del viaggiatore e i disturbi intestinali. A base di Saccharomyces Boulardii, Vitamine del gruppo B e Fibre fruttoligosaccaridi (FOS). Pratico nelle bustine orosolubili, da sciogliere senza bisogno di acqua.

YOVIS VIAGGIO: SEMPRE IN VIAGGIO CON TE!