Viaggi e Salute

Mauritius: il viaggio è anche nel gusto!

Oltre al mare spettacolare e ad una natura mozzafiato, alle Mauritius ci attende una cucina specialissima.

Per saperne di più
Mauritius: il viaggio è anche nel gusto! - Viaggi e Salute - YOVIS VIAGGIO

500 anni di colonialismo olandese, inglese e francese hanno lasciato in eredità un mix di sapori ricchi e variopinti. Alla base, la particolarissima cucina creola, che ruota attorno ai boulet, crocchette a base di manioca, tuberi di colore bruno e dalla polpa chiara, ricchi di amido. Il chutney, salsa di accompagnamento agrodolce a base di frutta e verdura con peperoncino, coriandolo, aglio e cipolla. La vindyae, crema di spezie al vino d’aglio. ll kari poisson, piatto di pesce al curry e il faratha, tipico pane mauriziano ad accompagnare lostufato di cervo. A fine pasto, immancabile, il ruhm aromatizzato con le spezie originarie dell’isola.

Queste spezie fantastiche si possono toccare con mano facendo: da Saint Aubin a Sud, incontrerete i profumi delle piantagioni di vaniglia. diffusissima con le sue fortissime note aromatiche e la fama di potente afrodisiaco naturale. La vaniglia è utilizzata in molte ricette locali come il famoso vanilla chicken, da provare nel ristorante Le Saint Aubin ospitato in un’antica casa coloniale. Poco verso Nord si arriva a Bois Cheri e si percorre la Route du Thè, un itinerario nel cuore dell’entroterra alla scoperta della storia, della tradizione e delle tecniche di produzione del tè mauriziano, una delle bandiere dell’isola. Si comincia con la visita al Domaine des Aubineaux, dimora coloniale della fine del XIX secolo, proseguendo con la fabbrica del tè di Bois Chéri circondata da 250 ettari di piante in cui assistere alla produzione e degustare le sue numerose tipologie: aromatizzato con vaniglia, cardamomo, cocco, bergamotto, gelsomino e altre spezie o frutti. 

Se siete così impavidi da assaggiare la carne di coccodrillo, dovrete raggiungere il Crocodile Affamé dove si preparano bistecche, hamburger, spiedini e kebab a base di carne di rettile! 

Nelle vostre scoperte culinarie in giro per il mondo, insieme a voi, l’S.O.S. delle pratiche bustine orosolubili di Yovis Viaggio, l'integratore alimentare utile a favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, contrastare disturbi intestinali e diarrea del viaggiatore. YOVIS VIAGGIO: SEMPRE IN VIAGGIO CON TE!