Viaggi e Salute

Scoprite gli odori di Creta, l'isola per tutti i gusti

La cucina greca è davvero molto gustosa e varia, e Creta non fa eccezione: piena di cibi e bibite tipiche, prodotte direttamente in loco, che non potrete fare a meno di assaggiare!

Per saperne di più
Scoprite gli odori di Creta, l''isola per tutti i gusti - Viaggi e Salute - YOVIS VIAGGIO

Considerata tra le principali mete turistiche della Grecia, Creta è la destinazione ideale sia per chi desidera una vacanza all'insegna del relax e del divertimento sia per chi preferisce addentrarsi nelle rovine del mitico labirinto del Minotauro.

La cucina greca è davvero molto gustosa e varia, ci sono alcune specialità che troverete in ogni ristorante, altre invece solo in alcune località. Creta ha cibi e bibite tipiche che non potete non assaggiare! 

Nelle taverne della costa e nelle cittadine di mare si servono pesci, polipi e molluschi alla griglia. Ma non manca lo spazio per la carne: maiale, agnello e coniglio allo spiedo e in pentola, sono squisitezze della terra dei greci. Infatti uno dei piatti tipici assolutamente da assaggiare a Creta è il Gyros: carne di maiale allo spiego, tagliata in strisce sottili e spesso accompagnata da patatine fritte, pane pita, verdure e salsa allo yogurt. Ancora più del Gyros, il Souvlaki è il re dello street food greco. È molto simile al Gyros ma si può ordinare anche con agnello, pollo e pesce, e verrà servito nello stesso modo.

Imperdibili i formaggi tipici, il Graviera e il Myzithra, rispettivamente simili al Grùviere svizzero e al formaggio cremoso, che prende il posto della feta a volte nella tipica insalata greca fatta con pomodori, cetrioli, cipolle e peperoni. 

La cucina greca è anche forte delle spezie timo e salvia che accompagnano tutti i piatti e saranno sicuramente il profumo da ricordare di questa vacanza.

In Grecia le spezie sono molto usate come erbe medicinali. L'infuso di camomilla e salvia, ad esempio, aiuta ad alleviare il mal di gola, e quello di timo è un toccasana per respirare meglio quando si ha il raffreddore.

Cosa bere a Creta? Non potete non assaggiare il Raki: prodotto tra ottobre e novembre si distilla dalla buccia degli acini, un po' come la grappa. E delle grappa ha il gusto forte e l'aspetto. Vi capiterà di essere accolti in albergo con un bicchierino di questo prodotto di cui i greci vanno molto fieri. Stesso discorso per la gassosa locale, che viene prodotta proprio a Creta da piccole aziende dell'isola. Stesso discorso per il vino che è venduto sfuso. 

L'acqua di Creta è potabile, ma è facile anche trovare acqua imbottigliata ovunque. E per evitare inconvenienti che possano rovinarvi il viaggio, e impedirvi di assaporare la vera anima di Creta, non dimenticate a casa il nostro Yovis Viaggio e le sue pratiche bustine orosolubili. Yovis è l'integratore alimentare in grado di prevenire e contrastare i disturbi intestinali e la diarrea del viaggiatore. Sei un avventuriero o preferisci una vacanza di relax? Yovis aiuta in ogni situazione: a base di Saccharomyces Boulardii, Vitamine del gruppo B e Fibre fruttoligosaccaridi (FOS), non ha bisogno di acqua per essere sciolto, e vi permetterà di godere a pieno del sole e degli odori della meravigliosa isola di Creta.